Nella semplice e indiscutibile ottica della natura il mare - l'acqua - è la semplificazione della complessità di un mondo che spesso si cela nell'arcano.
Semplice per chi lo sa osservare, o per chi rallenta il passo per accorgersi delle meraviglie che lo circondano. Il mare..., il mare anche quando è piatto, liscio come l'olio, è sempre in movimento, perchè il movimento è vita e la vita lo pervade sopra e soprattutto sotto la superficie. Una vita caotica e lussureggiante che si nasconde con quel sottilissimo strato d'acqua che si pone a specchio del cielo, una pelle che è in continuo equilibrio precario, un equilibrio che si infrange e si riforma, un equilibrio che racchiude il mutamento, il rinnovamento, la scoperta, la follia, la vita.
GATTI DI MARE è tutto questo, cerca di esserlo fin dagli albori quando i gatti e il mare si guardavano da lontano. Cerca di essere un connubio fra passato e presente, fra tradizione e gioia di scoprire nuove soluzioni, di percorrere nuove strade. Presso il nostro negozio, nato dall'idea di Luigi Spolaor nel 1954, potrete trovare cordialità e cortesia, disponibilità e soluzioni adatte alle vostre esigenze. Da noi potete trovare i materiali "poveri" commercilizzati da Luigi e di cui ancor oggi se ne trova traccia nelle imbarcazioni d'epoca: pece, stoppa catramata, chiodi zincati, di rame e di ottone, e il "san tonico" come antivegetativo; e, com'è ovvio, potete trovare innovativi articoli di design per le vostre imbarcazioni, o soluzioni tecnologiche per una navigazione sicura, o ancora materiali all'avanguardia per la protezione, il risanamento e il mantenimento dei vostri natanti.
Da noi è ancora viva quella tradizione e quel sapere antico che guidavano la mano dei maestri dei cantiei e degli squeri, ma anche quella di coloro che "rattoppavano" le loro barche ogni anno e le trattavano nel migliore dei modi perchè erano loro che gli davano da mangiare ogni giorno. Tradizione e sapere antico che si sono sposati con la voglia di conoscere e di innovare di Gianni, entrato a bottega dal padre a dodici anni; da quel 1963 egli non smetterà più di occuparsi di questo amore. Amore che lo porterà ad ampliare e a rinnovare l'azienda fondandone anche una di grandi ambizioni nel 1983: la 3C, socio dell'impresa il signor Giuliano Borella. Collaborerà con influenti e importanti settori della nautica, giungendo anche a far parte di quell'avventura conosciuta da tutti nel Mondo: IL MORO di Venezia.
Nel 2004 Gianni decide però di tornare a bottega. Il primo amore non si scorda mai. Decide di tornare al passato, a prestare le sue cure al piccolo diportista; decide di dedicare tutte le sue conoscenze di tecnico qualificato esclusivamente ai cicli di verniciatura e agli impieghi delle resine, non solo in campo nautico, ma spingendosi ad allargare la sua esperienza anche nel campo artistico.
Tutto è mutamento: yin e yang si susseguono e si equilibrano. Gianni e sua moglie Luigina (con lui nell'impresa fin dal 1972) hanno descritto un cerchio, il ciclo sembrerebbe chiudersi. Ma a questo ciclo se ne fonde un altro: dopo essermi laureata alla IULM di Milano in Relazioni Pubbliche nel 2004, io, Erika, la figlia di Gianni e Luigina, la nipote di Luigi, ho deciso di dare una svolta alla mia vita e mi sono avvicinata alla nautica a modo mio. Ecco il nuovo mutamento, la fusione fra la tecnica nautica di Spolaor Gianni e la passione tutta felina di Spolaor Erika, ecco che nasce GATTI DI MARE: una linea, uno stile inconfondibile di vita e di passione.